Cipì - Scarsa riserva ovarica

Stimolazione ovarica con risposta rapidissima ma insufficiente!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao a tutte,

    eccomi qua, ho 36 anni e la batosta è arrivata a novembre, quando mi è stato detto che nel mio caso le probabilità di avere figli naturalmente sarebbero state basse, per scarsa riserva ovarica in relazione all'età (AMH 0,8 ma FSH 7). Dal momento che mio marito non ha problemi, mi è stata proposta la FIVET.

    Non sospettavo problemi. Mia madre è andata in menopausa a 50 anni passati, non ho problemi di peso o tiroide ed ho anche il ciclo abbastanza regolare... ma dopo un annetto di tentativi mi sono detta che era meglio fare qualche controllo, e lì è sbucata la magagna ;_;

    La prima stimolazione è andata malissimo. Faccio un post a parte per condividere quest'esperienza.

    Intanto, ciao a tutte e grazie per il supporto! :]
     
    .
  2.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao!

    Mi sono presentata nella sezione apposita anche se non vedo il mio post.

    Ho 36 anni, AMH=0,8 e FSH=7,3. Scarsa riserva ovarica confermata dall'ecografia e sono in cura al San Raffaele, dove mi hanno proposto la FIVET.

    Ho iniziato la mia prima stimolazione a il 10 gennaio ed è stata un disastro. Con Pergoveris 250 U, sono arrivata al primo monitoraggio dopo solo 5 giorni di stimolazione che stavo già ovulando! C'era un solo follicolo grandissimo a destra ed uno molto piccolo a sinistra però. in pratica, ovulazione istantanea ma zero risposta in termini di numero di follicoli.

    La dottoressa mi ha comunque voluto prelevare quell'unico follicolo sviluppatosi, che purtroppo è risultato vuoto.
    Sono molto abbattuta. A voi è capitato mai qualcosa del genere? Cosa può essere successo?

    Grazie dell'aiuto
     
    .
  3.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior 🧓
    ****

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    13,681

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuta!
    Ho unito i due post qui 🤗
    Quello della scarsa riserva ovarica è un tema comune e troverai tantissime ragazze con il tuo stesso problema. Se vuoi c’è anche un post dedicato al San Raffaele
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    108
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Cipì, anch'io come te scarsa riserva ovarica, già praticamente a 0 a 32 anni e nessuna prima di me in famiglia (e credimi la mia famiglia è moooolto numerosa).

    Ti do questo consiglio spassionato perché ci sono già passata...
    La dottoressa ti sta facendo provare la fivet per farti accorgere di quanto sia fallimentare, nel senso che con la nostra riserva ovarica è quasi impossibile (poi x carità la botta di culo ad alcune capita) ma la possibilità di vere un figlio con i nostro ovociti è circa del 3% ti ho detto tutto.
    Quindi inizia a pensare, se non te l'hanno ancora paventata, che l'unica soluzione sarebbe l'ovodonazione.

    Scusa se sono così immediata ma io per arrivarci ci ho perso quasi 8 anni, spero per te tutto possa procedere prima e nel migliore dei modi
     
    .
  5.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per la rispota!

    Sto pensando all'ovodonazione... solo che dopo uno cosa fa? Vive tutta la vita nel segreto o lo dice? Io non ho nessunissima voglia di passare il mio materiale genetico. Non mi interessa che un bimbo/bimba mi assomigli fisicamente... solo che mi resta molto difficile capire cosa sia meglio dire ad un bambino in caso di ovodonazione. Potrebbe venire così poco somigliante che potrebbe iniaziare a farsi domande, o qualcuno potrebbe istillargli il dubbio. E poi, vivere nella menzogna non mi piace come prospettiva...

    Nel frattempo, proverò ancora, non voglio lasciar nulla di intentato.
    Qualcuno ha avuto un problema tipo il mio con la stimolazione? Il monitoraggio dei follicoli antrali senza stimolazione era di 4-6... che senso ha che se ne sia formato uno solo e dopo 5 dosi sole? gli altri erano già degenerati visto che quello più grande pareva aver preso il sopravvento?
    Grazie
     
    .
  6.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior 🧓
    ****

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    13,681

    Status
    Offline
    QUOTE (Cipì @ 22/1/2024, 15:40) 
    Vi ringrazio per la rispota!

    Sto pensando all'ovodonazione... solo che dopo uno cosa fa? Vive tutta la vita nel segreto o lo dice? Io non ho nessunissima voglia di passare il mio materiale genetico. Non mi interessa che un bimbo/bimba mi assomigli fisicamente... solo che mi resta molto difficile capire cosa sia meglio dire ad un bambino in caso di ovodonazione. Potrebbe venire così poco somigliante che potrebbe iniaziare a farsi domande, o qualcuno potrebbe istillargli il dubbio. E poi, vivere nella menzogna non mi piace come prospettiva...

    Nel frattempo, proverò ancora, non voglio lasciar nulla di intentato.
    Qualcuno ha avuto un problema tipo il mio con la stimolazione? Il monitoraggio dei follicoli antrali senza stimolazione era di 4-6... che senso ha che se ne sia formato uno solo e dopo 5 dosi sole? gli altri erano già degenerati visto che quello più grande pareva aver preso il sopravvento?
    Grazie

    Io non riesco ad aiutarti ma posso solo dirti che se al San Raffaele ti hanno detto di provare vuol dire che vedono anche se bassissima una probabilità di successo. Quando non ci credono non partono neanche. Ho girato tantissimo, conosciuti tantissimi medici ma l’onestà e la trasparenza che ho trovato al centro natalità non l’ho vista da nessuna parte
    Per il resto posso solo consigliarti di fare un passo per volta
     
    .
  7.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Grazie del messaggio. Anche tu sei andata al SR? Con quale medico? Io dottoressa Potenza.
    Non mi hanno dato possibilità bassissime anzi...la dottoressa sembrava molto ottimista, mi ha detto di aver usato il protocollo per poor responder ma che evidentemente era un protocollo troppo "violento" per me...mi ha detto che passeremo ad un protocollo più delicato, avrò un nuovo piano terapeutico.
    Grazie ragazze
     
    .
  8.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior 🧓
    ****

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    13,681

    Status
    Offline
    QUOTE (Cipì @ 22/1/2024, 16:25) 
    Grazie del messaggio. Anche tu sei andata al SR? Con quale medico? Io dottoressa Potenza.
    Non mi hanno dato possibilità bassissime anzi...la dottoressa sembrava molto ottimista, mi ha detto di aver usato il protocollo per poor responder ma che evidentemente era un protocollo troppo "violento" per me...mi ha detto che passeremo ad un protocollo più delicato, avrò un nuovo piano terapeutico.
    Grazie ragazze

    Si ma per un problema diverso e sono stata seguita dalla dottoressa Delprato
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    226

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cucuccia @ 22/1/2024, 16:59) 
    CITAZIONE (Cipì @ 22/1/2024, 15:40) 
    Vi ringrazio per la rispota!

    Sto pensando all'ovodonazione... solo che dopo uno cosa fa? Vive tutta la vita nel segreto o lo dice? Io non ho nessunissima voglia di passare il mio materiale genetico. Non mi interessa che un bimbo/bimba mi assomigli fisicamente... solo che mi resta molto difficile capire cosa sia meglio dire ad un bambino in caso di ovodonazione. Potrebbe venire così poco somigliante che potrebbe iniaziare a farsi domande, o qualcuno potrebbe istillargli il dubbio. E poi, vivere nella menzogna non mi piace come prospettiva...

    Nel frattempo, proverò ancora, non voglio lasciar nulla di intentato.
    Qualcuno ha avuto un problema tipo il mio con la stimolazione? Il monitoraggio dei follicoli antrali senza stimolazione era di 4-6... che senso ha che se ne sia formato uno solo e dopo 5 dosi sole? gli altri erano già degenerati visto che quello più grande pareva aver preso il sopravvento?
    Grazie

    Io non riesco ad aiutarti ma posso solo dirti che se al San Raffaele ti hanno detto di provare vuol dire che vedono anche se bassissima una probabilità di successo. Quando non ci credono non partono neanche. Ho girato tantissimo, conosciuti tantissimi medici ma l’onestà e la trasparenza che ho trovato al centro natalità non l’ho vista da nessuna parte
    Per il resto posso solo consigliarti di fare un passo per volta

    Ciao, io sono seguita dalla Potenza fin dall'inizio e pur avendo molto tatto è abbastanza diretta; lo scorso anno dopo il terzo transfer negativo da omologa ci ha dirottato verso l'eterologa per cui se ti fa tentare con l'omologa è perchè vedono delle possibilità nel vostro caso. Poi la BDC aiuta sempre :)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    108
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Cerco di risponderti per ovodonazione:
    - la donatrice viene scelta secondo i tuoi/vostri parametri fisici, quindi se sei bionda sceglieranno donatrice bionda mica mora. Ergo non ti somiglierà nei dettagli ma nelle "macro" somiglianze sì.
    - dalla letteratura e dall'avanzamento delle conoscenze è emerso quanto sia sempre meglio propendere per normalizzare l'ovodonazione e quindi non nascondere al bambino e alla famiglia come è venuto al mondo, tanto gli basterebbe un capello per scoprirlo d grande e sconvolgergli la vita...
    Nornalizzandolo lo racconterà agli amichetti o ne parlerà con i nonni o con chiunque, ovviamente non puoi dir ea un bambino "si sei nato così ma non dirlo a nessuno" da chi si dovrebbe nascondere? Mica è una cosa brutta o peggio una brutta persona o un bambino di serie B.

    Ma questi sono tutti pensieri che affronterai a tempo debito, se e quando ti si presenterà l'occasione...

    Per la stimolazione sì capita di tutto...io ne so qualcosa! A ogni fase 😅 la sfiga ci vede benissimo come si suol dire
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    226

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cla84mi @ 22/1/2024, 18:28) 
    Cerco di risponderti per ovodonazione:
    - la donatrice viene scelta secondo i tuoi/vostri parametri fisici, quindi se sei bionda sceglieranno donatrice bionda mica mora. Ergo non ti somiglierà nei dettagli ma nelle "macro" somiglianze sì.
    - dalla letteratura e dall'avanzamento delle conoscenze è emerso quanto sia sempre meglio propendere per normalizzare l'ovodonazione e quindi non nascondere al bambino e alla famiglia come è venuto al mondo, tanto gli basterebbe un capello per scoprirlo d grande e sconvolgergli la vita...
    Nornalizzandolo lo racconterà agli amichetti o ne parlerà con i nonni o con chiunque, ovviamente non puoi dir ea un bambino "si sei nato così ma non dirlo a nessuno" da chi si dovrebbe nascondere? Mica è una cosa brutta o peggio una brutta persona o un bambino di serie B.

    Ma questi sono tutti pensieri che affronterai a tempo debito, se e quando ti si presenterà l'occasione...

    Per la stimolazione sì capita di tutto...io ne so qualcosa! A ogni fase 😅 la sfiga ci vede benissimo come si suol dire

    sul dilemma dirlo/non dirlo ne abbiamo parlato anche con lo psicologo prima di partire con il percorso e sono venute fuori le stesse tue considerazioni sul normalizzare il modo in cui è venuto al mondo. Ci ha semplicemente detto che il momento di parlarne arriverà quando si presenterà l'occasione
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    919

    Status
    Offline
    Ciao ragazze, il mio era più basso e ho fecondato 5 ovociti, trasferito uno da fresco e congelati 2 dunque si può fare benissimo senza problemi, tutto sta a trovare il farmaco giusto
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Koala82
    ****

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    6,166

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maggie80 @ 22/1/2024, 18:28) 
    Ciao ragazze, il mio era più basso e ho fecondato 5 ovociti, trasferito uno da fresco e congelati 2 dunque si può fare benissimo senza problemi, tutto sta a trovare il farmaco giusto

    Concordo in pieno!!!
     
    .
  14.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    9

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cla84mi @ 22/1/2024, 17:28)
    Cerco di risponderti per ovodonazione:
    - la donatrice viene scelta secondo i tuoi/vostri parametri fisici, quindi se sei bionda sceglieranno donatrice bionda mica mora. Ergo non ti somiglierà nei dettagli ma nelle "macro" somiglianze sì.
    - dalla letteratura e dall'avanzamento delle conoscenze è emerso quanto sia sempre meglio propendere per normalizzare l'ovodonazione e quindi non nascondere al bambino e alla famiglia come è venuto al mondo, tanto gli basterebbe un capello per scoprirlo d grande e sconvolgergli la vita...
    Nornalizzandolo lo racconterà agli amichetti o ne parlerà con i nonni o con chiunque, ovviamente non puoi dir ea un bambino "si sei nato così ma non dirlo a nessuno" da chi si dovrebbe nascondere? Mica è una cosa brutta o peggio una brutta persona o un bambino di serie B.

    Ma questi sono tutti pensieri che affronterai a tempo debito, se e quando ti si presenterà l'occasione...

    Per la stimolazione sì capita di tutto...io ne so qualcosa! A ogni fase 😅 la sfiga ci vede benissimo come si suol dire

    Grazie Cla,
    In caso sarà un discorso da affrontare con psicologi esperti. Per ora devo tenere a freno la mente... ovodonazione, adozione di embrioni "abbandonati", adozione di bambini in difficoltà. Sono tutte cose che considererò a tempo debito. Non sono contraria per principio a nessuna, ma penso che ogni coppia debba scegliere quella che è più adatta.
    CITAZIONE (Koala82 @ 22/1/2024, 18:29)
    CITAZIONE (Maggie80 @ 22/1/2024, 18:28) 
    Ciao ragazze, il mio era più basso e ho fecondato 5 ovociti, trasferito uno da fresco e congelati 2 dunque si può fare benissimo senza problemi, tutto sta a trovare il farmaco giusto

    Concordo in pieno!!!

    Grazie, mi dai coraggio.
    La Potenza mi dice che "un ovetto" si tira fuori, basta insistere. Non avevo considerato quanto fosse cruciale il farmaco...ora dovrei passare ad Elonva, per stimolare con follitropina e quindi aumentare il numero di follicoli senza indurre subito ovulazione. Qualcuna ha seguito questo tipo di stimolazione?

    E vi è mai capitato di avere follicoli "vuoti"?
     
    .
  15.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    121

    Status
    Offline
    Ciao cipi,
    Scusa non riesco a taggarti.
    Io con valori simili ai tuoi ( Amh 0,88 fsh 7,9) ho fatto due doppie stimolazioni e alla fine sono arrivata con due blastocisti sane di cui ho da poco fatto il transfer della prima. 🤞🏻🤞🏻🍀🍀
    Non so bene se sia dipeso dai farmaci o cosa, però volevo comunque condividerti la mia esperienza.
     
    .
31 replies since 22/1/2024, 14:55   1359 views
  Share  
.