Quelle di alf PMA

Posts written by Miky.86

  1. .
    CITAZIONE (Yuma1989 @ 31/3/2024, 13:38) 
    CITAZIONE (Miky.86 @ 29/3/2024, 09:21) 
    Ciao 😊
    Io mi sono iscritta da poco e inizierò le stimolazioni a luglio, proprio al Papa Giovanni! Ho fatto la prima visita con la Dott.ssa Arnoldi (che è stata davvero carina durante la visita) la scorsa settimana, ora faremo tutti gli esami preparatori e tra tre mesi si parte. Sono già agitata 😂

    In bocca al lupo per la ricerca del tuo secondo 🌈

    Ciao Miky se hai bisogno di qualcosa scrivimi pure! Se guardi sull album che trovi nella sala d'attesa cerca la nostra dedica e la foto della mia bambina Azzurra! Ti auguro di realizzare il tuo sogno!!

    Grazie mille! Sicuramente ti disturberò in caso di dubbi e cercherò la foto della tua piccola in bacheca <3
  2. .
    Ciao 😊
    Io mi sono iscritta da poco e inizierò le stimolazioni a luglio, proprio al Papa Giovanni! Ho fatto la prima visita con la Dott.ssa Arnoldi (che è stata davvero carina durante la visita) la scorsa settimana, ora faremo tutti gli esami preparatori e tra tre mesi si parte. Sono già agitata 😂

    In bocca al lupo per la ricerca del tuo secondo 🌈
  3. .
    CITAZIONE (Ash @ 28/3/2024, 16:07) 
    Sto scrivendo dal telefono e vedo un po’ di caratteri a caso nel precedente post, volevo rassicurarvi che non ho un ictus in corso!!! :XD:

    😂😂😂

    Benvenuta! Anch'io mi sono iscritta da poco e non ho ancora iniziato il mio percorso (ho fatto solo la prima visita, se tutto va bene inizieremo tra tre/quattro mesi e non vedo l'ora!).

    Ti faccio compagnia con l'endometriosi! Anche noi abbiamo sempre rimandato la ricerca per diversi motivi, ci siamo dati una mossa solo quando è arrivata la diagnosi (l'anno scorso ed avevo già 36 anni) e la mia gine ci ha consigliato di non aspettare (anche perché normalmente l'endo si associa ad una bassa riserva ovarica). Come te ho pensato che se avessi avuto prima la diagnosi mi sarei mossa diversamente ma dai controlli ginecologici non risultava nulla di sbagliato e i medici insistevano nel farci provare naturalmente. Pazienza, ora ci mettiamo in pista e andiamo a prenderci il nostro positivo (se la fortuna deciderà di assisterci) 😊

    Se può esserti d'aiuto: a me hanno consigliato una dieta antinfiammatoria di tre mesi. In pratica ho eliminato glutine, lattosio, zucchero e un sacco di altre cose (per Pasqua mangerò muschio e licheni che sono praticamente l'unica cosa che posso mangiare 😂). Visto che l'endo causa infiammazioni croniche che non posso eliminare, la ginecologa mi ha consigliato di lavorare sull'alimentazione per togliere almeno le infiammazioni collaterali e arrivare alla stimolazione nelle migliori condizioni possibili.

    Ti auguro tanta fortuna ❣️
  4. .
    Ciao a tutte :)
    Visita fatta ed è andato tutto esattamente come mi aspettavo:
    Ieri mattina presto mi è arrivato il ciclo (me lo aspettavo e almeno non ho sprecato un test di gravidanza) quindi dolorante e zoppa mi sono avviata alla visita insieme al mio compagno.
    Siamo stati seguiti dalla Dott.ssa Arnoldi (al Papa Giovanni di Bergamo) e da una specializzanda. La ragazza è stata super carina fin da subito, molto sorridente e questo già ha stemperato parte della nostra ansia, dopo pochi minuti è arrivata anche la Dott.ssa che è stata esaustiva, scrupolosa e molto dolce. La visita durante il ciclo è stata molto dolorosa ma ho stretto i denti e sopportato: i dolori li ho comunque, almeno questa volta sono per una buona causa.
    In buona sostanza hanno confermato le diagnosi precedenti di adenomiosi ed endometriosi (che abbassano amh) ma hanno anche rilevato che non ci sono tracce della malattia nelle ovaie e i miei esami sono buoni quindi non ci sono motivi per non procedere con un'omologa.
    Come ho detto alla Dott.ssa: ho pochi ovuli e sono destinati a lasciarmi presto, tanto vale giocarmi tutte le carte fino alla fine e tentare un'omologa finché possiamo ancora sperarci.
    Ora devo seguire una dieta antinfiammatoria per endometriosi, in pratica devo evitare…TUTTO:
    NO peperoncino, caffè, carne rossa, farina 00, lattosio, birra, salumi, cioccolata, zuccheri e dolcificanti, dolci, soia, avena, aloe, segale, bibite. Morirò di fame ma con meno dolori e più magra (che non guasta, visto che una tiroidite nel 2020 mi ha regalato un bel po’ di kg da smaltire).
    Abbiamo un bel listone di esami da fare (sia io che il mio compagno), integratori da prendere (entrambi) e tra tre/quattro mesi si parte con la stimolazione. Dovremmo iniziare con il ciclo di luglio quindi presumo: stimolazione e pick up a luglio e tranfer primi di agosto/settembre (visto che il reparto chiude per un paio di settimane ad agosto). Il tutto subordinato agli esami del mio compagno e alla mia risposta alla stimolazione.
    In base allo spermiogramma si deciderà se Fivet o Icsi (ovviamente nel nostro caso saltiamo la IUI).
    A Bergamo viene impiantato solo un embrione alla volta (mannaggia io speravo di poter tentare una doppietta da subito :XD: ), questo per diminuire i rischi che comporta una gravidanza gemellare.
    Quindi siamo ufficialmente iscritti alla lista Fivet del reparto (sul referto c’è la conferma di iscrizione alla lista e la dicitura “Classe A” purtroppo ho dimenticato di chiedere cosa significa).
    Menzione d’onore per il mio compagno che è stato dolcissimo: ha cercato di farmi ridere durante l’attesa della visita, mi ha coccolata tenendomi su di morale, non si è fatto spaventare dai mille esami ed è rimasto con me durante la visita ecografica, ha fatto domande e mi ha fatta sentire davvero supportata dicendomi che questo percorso lo affrontiamo in due, perché siamo una squadra, e come sempre punteremo dritti alla meta facendo tutto quello che possiamo per arrivare a coronare il nostro sogno. Quando siamo rientrati a casa si è messo a suonare il piano e così, dal nulla, mi ha chiesto “Pensi che potrò insegnare a nostr* figli* a suonare?”, mi ha sciolto il cuore.
    Un giorno (speriamo presto) quest’uomo sarà un bravissimo papà. <3

    :ot:
    Questo lo aggiungo in caso qualche ragazza, con le mie stesse patologie (endometriosi o adenomiosi), arrivasse qui dopo qualche ricerca:
    Ragazze se state male durante il ciclo incaponitevi, cambiate medico, fate esami e ricerche (anche in privato se necessario) ma non date per scontato il dolore perché non è mai normale!

    La mia diagnosi è arrivata con 20 ANNI di ritardo. 20 anni di visite in cui sono stata etichettata da medici e familiari come: bugiarda, pigra, esagerata. Voi sbattetevene di tutto e tutti e andate avanti a testa bassa perché il dolore è SEMPRE la reazione del corpo a qualcosa che non va bene. La mia diagnosi è arrivata solo perché parlando con un’amica (alla quale è stata diagnosticata un’endometriosi molto grave) abbiamo capito che avevo i suoi stessi sintomi. Ho cercato quindi una specialista e mi sono fatta visitare nel 2022, confermando le due malattie. Solo pochi giorni prima della visita ero stata in pronto soccorso, con una pancia enorme; tanto che i medici e gli infermieri alla prima visita mi hanno detto “con una pancia del genere hai una gravidanza extrauterina o una peritonite acuta, stasera sicuramente non vai a casa”. Salvo poi essere mandata in ginecologia per l’eco e sentirmi dire “il mal di pancia con il ciclo lo abbiamo tutte, non è il caso di venire in pronto soccorso”. Ed ero su una sedia a rotelle (non potevo camminare) e con antidolorifici in vena.
    Dopo nemmeno una settimana una ginecologa esperta (a CasaMedica - Bergamo) mi ha diagnosticato due patologie croniche, invalidanti e degenerative con una sola ecografia. Non fatevi fermare da medici incompetenti o frettolosi.

    Se avessi avuto prima la mia diagnosi ci saremmo mossi prima con la pma e la situazione sarebbe ben diversa. Ormai le cose per me stanno così e posso fare ben poco se non incrociare le dita e tirare fuori le ️⚽️️⚽️ per perseguire l’obbiettivo, ma se avete qualche sintomo che non vi torna parlatene (tanto) con chi può darvi supporto e cercate qualcuno che vi aiuti. Perché va bene essere guerriere ma passare la vita a soffrire proprio no.
    Scusate per il papiro ma ho cercato di essere il più esaustiva possibile perché in questi forum approdano tantissime donne in cerca di informazioni e penso possa essere utile scrivere il maggior numero di dettagli possibili.
  5. .
    CITAZIONE (FemyG @ 20/3/2024, 10:05) 
    Fai un test di gravidanza per sicurezza! La vita è imprevedibile! Un abbraccio

    Si, penso di farlo domattina, giusto per farmi visitare tranquillamente.
    Ho tutti i sintomi del premestruo e il mese scorso abbiamo avuto pochissimi rapporti e nemmeno mirati quindi mi sento proprio di escludere una gravidanza (anche perché sarebbe una BdC non indifferente). Ma se non cambia nulla entro domattina farò il test per togliermi il pensiero. :*:
  6. .
    CITAZIONE (FemyG @ 14/3/2024, 15:40) 
    Ciao Miki concordo con le altre ogni caso è a sé! Affidati a qualcuno di cui ti fidi ciecamente. Passo passo si capisce come procedere! Io due anni fa avevo amh a 0.9 quando ho iniziato percorso pma, quindi basso. Ma nelle prime due stimolazioni ho prodotto bene rispetto al mio amh, ma nessuna gravidanza se non una biochimica su 5 blastocisti prodotte. Adesso ho prodotto solo due embrioni e attualmente la gravidanza procede, ovviamente non ho ancora terminato il primo trimestre quindi si procede per piccoli passi, non si sa se andrà o no... Ma l'importante è personalizzare i passaggi. Molti dicevano che se si impiantano embrioni le possibilità sono meno, eppure 5 blasto zero , con due embrioni è andata. Questo per dirti che non c'è mai una certezza su nulla! Fidati dei medici e combatti per il tuo sogno! Qualsiasi sia la strada che dovrai percorrere! Un abbraccio

    Grazie mille Femy e tante congratulazioni per la tua gravidanza <3

    Ormai ci siamo, domani è il giorno della visita, gli esami sono tutti in ordine (maniacale) nella loro cartellina e sono pronta....se non per il ciclo che di solito è abbastanza puntuale (tra 24 e 26 giorni), doveva arrivare domenica ma mi ritrovo con un ritardo di 4 giorni =_=
    Ho tutti i sintomi del premestruo (stanchezza, seno enorme, sbalzi d'umore e dolore - per ora leggero- a schiena e addome) perciò non mi illudo ma ancora nessuna traccia delle malefiche. A questo punto spero arrivino venerdì perché fare una prima visita con il ciclo, la nausea e i dolori sarebbe troppo pesante.

    Ma io dico: è la prima volta da quando abbiamo iniziato la ricerca che spero inizi il ciclo e il maledetto deve ritardare?
    :angeldevil:
  7. .
    Grazie a tutte ragazze <3
    Continuo con l'esplorazione del forum e poi vi riaggiorno la prossima settimana dopo la visita, è un sollievo avere delle compagne di viaggio!


    CITAZIONE (Norina1986 @ 13/3/2024, 20:05)
    Brava Miky! Stai iniziando con il piede giusto, tieni sempre alta la positività e la fiducia che in questo percorso è indispensabile 💪
    Facci poi sapere come ti trovi al Papa Giovanni XXIII, io avevo letto una volta per curiosità (per me è troppo lontano) la brochure e mi avevano fatto una bellissima impressione

    Ho letto pareri un po' discordanti sul reparto (ma nessun parere negativo su Fusi, il direttore, che prepara piani personalizzati per le pazienti). Per noi è l'ospedale più vicino, più grande ed organizzato. Fusi riceve in privato anche a Meda (il mio compagno ha una gelateria a Seregno che è a 5 minuti da Meda) e mia sorella è infermiera di ginecologia al Papa Giovanni (lavora nel piano sopra la pma), saperla vicina è di conforto. Insomma mi sono costruita una sorta di rete di sicurezza 😂
    Ti farò sapere come va :)


    CITAZIONE (Cucuccia @ 13/3/2024, 21:14)
    Benvenuta! Anche io per esperienza ti consiglio un passo alla volta. Aggiungo che AMH non va mai considerato da solo ma sempre insieme agli altri esami.

    Grazie <3
    E' la stessa cosa che mi ha detto la gine (che collabora anche con il centro Biogenesi di Monza). Sicuramente Amh basso è d'intralcio ma secondo la gine dovrei valutare una stimolazione + fivet e se possibile congelare qualcosa.
    Purtroppo le due str0nze malefiche (il nome con cui chiamo endo e adenomiosi) sono malattie croniche degenerative, nel mio caso sono piuttosto pigre (come me 😅) e progrediscono lentamente quindi sono molto più fortunata di molte amiche endine, ma la sensazione è comunque quella di vivere costantemente con un'enorme spada di Damocle sospesa sulla capoccia.
    Se ho anche solo mezza possibilità di portarmi a casa il mio arcobaleno ci provo e mi gioco tutto fino alla fine. Sarà difficile, ci saranno attese infinite e momenti di sconforto e pianti disperati (a volte sono un po' Drama queen), magari dovremo cambiare piano e trovare strade alternative ma voglio viverla come un'avventura e cercare di essere il più positiva possibile.

    Grazie ancora a tutte per il benvenuto ragazze!
  8. .
    CITAZIONE (Koala82 @ 13/3/2024, 17:00) 
    Benvenuta Micky!!
    Io sono completamente d'accordo con Cate!
    Ogni caso è a sé per cui fate questa vista ma io vedo una possibilità di omologa💪🏼❤️

    Grazie mille! <3
    Con il mio compagno ne abbiamo passate tante e, nonostante la fatica, abbiamo superato moltissimi ostacoli (parlando proprio in generale). Conoscendoci, ci sbatteremo la testa anche se dovessero darci poche probabilità di riuscita💪.
    Sono fiduciosa (poi magari mi rimangerò tutto già giovedì prossimo 😂).
  9. .
    CITAZIONE (Cla84mi @ 13/3/2024, 14:48)
    Grazie!

    Di dove sei?

    Guarda, per esperienza ti dico, se AMH basso vuol dire tutto... E un ginecologo che non si occupa specificatamente di pma parla per nulla... Chi ci è dentro saprà dirti bene cosa significa e tutte le probabilità.

    Anch'io, come te, potrei anche rimanerci naturalmente perché "ne basta 1" solo che quell'1 ha la probabilità del 2-3% di arrivare

    Bergamo (saremo seguiti al Papa Giovanni) ^_^
    Grazie per i consigli! Non mi resta che aspettare la visita e vedere che strada ci consigliano di seguire. Io un tentativo di Fivet (anche con possibilità minime) lo farei...ma mi affiderò al giudizio del medico.

    CITAZIONE (Cate8 @ 13/3/2024, 15:29)
    Ciao Miky, benvenuta! La cosa più snervante della PMA sono le attese e noi saremo qui ad aspettare con te, siamo tutte sulla stessa barca. Attendi la visita e vedi cosa ti diranno, ogni storia è a sè, sarete voi e il vostro medico a scegliere l strada migliore nel vostro caso.

    Grazie davvero <3
  10. .
    CITAZIONE (Cla84mi @ 13/3/2024, 13:54) 
    Ciao Miky, allora lascio che i medici si esprimano, io te lo dico perché ho perso molti anni perché non accettavo l'eterologa...(nonostante mi avessero già in maniera molto onesta detto a 32 anni che era la strada che avrei dovuto intraprendere) forse come è giusto che sia, in fondo è un processo mentale che deve seguire delle tappe...e ho fatto omologa senza risultati pur non avendo alcun problema di valori (se non AMH a zero e qualcosa) e neppure endometriosi o altro, nulla, solo che i miei ovociti sono pochi e di scarsa qualità già a 32 anni erano così. L'ultima omologa l'ho fatta a 38 anni. Ora basta, ho capito, se voglio un bimbo in grembo l'unica strada è farmi donare un ovocita... E così sarà. Lo sto aspettando 🤞🏻 ora ho quasi 40 anni e già sento il peso dei miei anni...

    Capisco bene quello che intendi e mi spiace perché la strada che hai percorso è stata indubbiamente difficile.

    Penso che se mi mettessero davanti alla scelta obbligata di un’eterologa per diventare madre, la accetterei (vero che non avrebbe i miei geni ma sarebbe in ogni caso mio figlio), per il mio compagno il problema non si pone: quando abbiamo parlato del mio amh basso e della nostra difficoltà nel diventare genitori, ha iniziato addirittura ad informarsi sull’adozione 😅.

    Al momento sono ancora allo step precedente: non so bene a cosa andremo incontro nello specifico, né ho un parere medico sulla situazione (secondo la mia ginecologa ad esempio un amh basso non è così drammatico), non conosco le tempistiche dell’ospedale (temo lunghe, siamo in lista da ottobre solo per la prima visita) …insomma sono ignorantissima in materia (se non per le notizie lette in rete), quindi mi tengo tutte le porte aperte seppur con i piedi ben piantati a terra. Come dici tu il tempo passa (e pure in fretta) e non vorrei perdermi in tentativi sapendo già che non porteranno a nulla.
    Ti auguro tanta fortuna per l’eterologa 💚
  11. .
    CITAZIONE (Norina1986 @ 13/3/2024, 13:45) 
    Ciao Miky, benvenuta! 😃
    Io sono seguita al San Raffaele, abbiamo terminato gli ultimi esami richiesti, tra meno di due settimane vediamo la ginecologa, incrociamo tutto!!! 🤞🤞🤞🤞🤞

    Grazie mille! :)
    Questi giorni in attesa della visita sembrano non passare mai!
    Incrociamo tutto! 🤞🤞🤞
  12. .
    CITAZIONE (Cla84mi @ 13/3/2024, 12:43) 
    Ciao Miky siete già in lista per eterologa?

    Ciao (:
    Onestamente no, è proprio la prima visita in assoluto durante la quale vedremo cosa ci consiglia il medico e cercheremo di capire meglio che percorso fa al caso nostro.

    Ovaie e tube per ora non sono state intaccate da endo e funzionano a dovere, l'adenomiosi all'utero è lieve e al momento le infiammazioni sono sotto controllo. Suppongo che ci consiglieranno per lo meno la FIVET (no IUI) ma dobbiamo comunque attendere i risultati del mio compagno prima di muoverci.
    Tutti i valori degli esami (Lh, FSH, E2, TSH) sono buoni, ho solo una carenza di vit. D (che mi preoccupa poco) e AMH basso.

    Non so se sono pronta per un'eterologa, vorrei tentare con il percorso Fivet se i medici sono d'accordo.

    Tu che percorso stai seguendo?
  13. .
    Eccomi approdata in questo forum in cerca di supporto 😊
    Mi chiamo Miky, ho 37 anni e con il mio compagno (45 anni) stiamo cercando il primo erede 🐣.

    Per anni abbiamo rimandato dando per scontato che ci fosse tempo (grave errore), tra la ricerca della stabilità lavorativa (irraggiungibile di questi tempi) e della casa perfetta (trovata nel 2020) abbiamo perso tempo prezioso e ora dobbiamo correre ai ripari.

    Purtroppo sono affetta da endometriosi e adenomiosi (entrambe in forma lieve) che mi sono state diagnosticate solo a gennaio dello scorso anno (dopo quasi 20 ANNI di dolori, esami, visite mediche e gite in pronto soccorso. Grazie sanità italiana), dopo una breve cura antinfiammatoria e sei mesi di tentativi per concepire naturalmente, la ginecologa si è premurata di consigliarci la pma. Le mie patologie oltre a regalarmi dolori invalidanti durante ciclo e ovulazione, mi hanno regalato anche un amh demmerd...ehm😅...molto basso (0,3).

    Ho già eseguito gli esami necessari per la prima visita che sarà giovedì prossimo al Papa Giovanni di Bergamo (mancano gli esami del mio compagno ma li farà a breve).

    So che sarà un percorso lungo e tortuoso, non ho paura ma sono tanto tanto agitata.
    Mi fate un po' di compagnia in attesa della visita? 💓

    Edited by Miky.86 - 13/3/2024, 11:07
13 replies since 13/3/2024
.