Costo FIVET omologa con il SSN per fuori regione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao ragazze, sono una ragazza siciliana. Qualche settimana fa' ho fatto la prima visita all' Humanitas e, visto le analisi che avevamo già fatto con mio marito e in considerazione della mia situazione clinica, mi hanno messo in lista d'attesa per la FIVET omologa per fine agosto. Vorrei sapere se conoscete i costi di questa procedura con il SSN per i non residenti in Lombardia, considerando appunto che vivo in Sicilia. Grazie a chi risponderà
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Ciao Dorcina, con il SSN non ci sono costi (a parte alcuni farmaci e visite extra) ma credo che tu debba ottenere dalla tua ASL un nulla osta per poter accedere alle cure fuori regione, se le regole non sono cambiate. Perché ovviamente la regione Lombardia eroga il servizio, chiede il rimborso alla Sicilia ma se nessuno ha dato l’OK potrebbero rifiutare la copertura. Poi non so se di recente è cambiato qualcosa ma non credo.
     
    .
  3.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao Ash grazie per la risposta. Posso chiederti se la tua esperienza è recente? ti spiego, ho letto qualche giorno fa' un articolo del 2022 dove veniva specificato che la regione Sicilia aveva bloccato tutte le richieste di autorizzazioni fino all'approvazione dei nuovi LEA. Adesso i nuovi LEA sono stati posticipati a gennaio 2025, per cui mi chiedo se questo blocco persiste e quindi è necessario aspettare il 2025.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Io sono in cura nella mia regione di residenza, sono all’Humanitas anch’io, ma so che le ragazze provenienti da fuori dovevano farsi rilasciare un’autorizzazione dalle regioni di provenienza per farsi rimborsare dal SSN, e molte trovavano difficoltà tanto da rinunciare e pagare privatamente le procedure. Però chissà la Sicilia non è una di queste… magari altre ragazze che hanno avuto esperienze in prima persona sapranno dirti di più.
    Ah ecco quindi per i LEA è slittato tutto all’anno prossimo… che dire 🤦‍♀️
     
    .
  5.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior 🧓
    ****

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    13,671

    Status
    Offline
    Ciao Dorcina1 e benvenuta. La procedura dei nulla osta non dovrebbe esistere più perché la PMA è stata inserita a pieno titolo nei LEA. Il problema è che ancora le strutture non hanno indicazioni chiare su come muoversi.
    Nel tuo caso però se ti hanno già inserito con ssn senza chiederti altro vorrà dire che in humanitas hanno già recepito tutte le procedure dei LEA? Non ti hanno chiesto altro?
    Al San Raffaele ad ex fino al mese scorso non sapevano ancora nulla tanto che una mia amica dalla Sicilia farà tutto privatamente
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    73

    Status
    Offline
    Ciao Cucuccia leggevo che l’entrata in vigore dei nuovi LEA è slittata ancora al gennaio 2025. Che caos, probabilmente i centri stessi non sanno bene come comportarsi…
     
    .
  7.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Senior 🧓
    ****

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    13,671

    Status
    Offline
    Già che caos
     
    .
  8.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dorcina @ 19/4/2024, 14:10) 
    Ciao ragazze, sono una ragazza siciliana. Qualche settimana fa' ho fatto la prima visita all' Humanitas e, visto le analisi che avevamo già fatto con mio marito e in considerazione della mia situazione clinica, mi hanno messo in lista d'attesa per la FIVET omologa per fine agosto. Vorrei sapere se conoscete i costi di questa procedura con il SSN per i non residenti in Lombardia, considerando appunto che vivo in Sicilia. Grazie a chi risponderà

    ciao dorcina,
    sono anche io della Sicilia volevo sapere come hai fatto ad accedere al ssn al san Raffaele, io avevo chiamato il mese scorso dicendomi che non potevo accedere se non privatamente. non so se sia per la differenza che io debba fare eterologa o ancora si aspetti l'attivazione dei Lea però ti ringrazio se mi dai qualche informazione
     
    .
  9.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    ✨ New entry ✨
    *

    Group
    Utente
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao Francy, allora a me il dubbio dell' eventuale autorizzazione mi è venuto leggendo diversi forum come questo. Quando ho prenotato la prima visita non mi hanno detto nulla e la stessa cosa quando l'ho fatta, la dottoressa mi ha detto di come farmi fare le ricette per la visita di preparazione mia e di mio marito (che faremo a giugno). Dopo di ché, avendo sempre il dubbio che arrivata ad agosto (data che mi hanno dato per iniziare la procedura della FIVET) mi faranno problemi per l' assenza di autorizzazione, ho chiamato qualche giorno fa' direttamente la segreteria dell' Humanitas per chiedere maggiori informazioni. Dalla segreteria mi hanno risposto che dipende da regione a regione, ma il problema non nasce da loro ma dal medico curante. Nel senso che se il medico curante può fare la ricetta per il ricovero per prelievo ovociti e per trasfer, loro l' accettano senza problemi. Se invece il medico curante non può fare la prescrizione, allora è necessaria l' autorizzazione/nulla osta dell' ASP di competenza. In questo secondo caso, se necessario,potrò richiedere all' Humanitas con richiesta formale,un preventivo di spesa per la procedura che servirà all' Asp per concedere l' autorizzazione appunto. Scusa il messaggio lungo, ma la situazione è un po' complessa... Io personalmente ho contattato il mio medico curante e lui sta facendo le dovute ricerche con l' ASP per sapere se può fare o meno la prescrizione. Spero di esserti stata un po' di aiuto.
     
    .
8 replies since 19/4/2024, 13:10   197 views
  Share  
.